14 maggio 2009

risotto speck e pistacchi

eccomi di ritorno dopo tanto tempo !!
oggi riporto la ricettina di un risotto nato come esperimento
secondo me ben riuscito!!
innanzitutto ho tagliato lo speck a cubetti e l ho messo in ammollo in un bicchiere di latte
(avevo letto da qualche parte che questo passaggio
serve per mantenerlo morbido )

poi ho proseguito come per un normale risotto :
far soffriggere la cipolla tagliata finissima , aggiungere il riso e farlo
tostare , sfumare con vino bianco e poi aggiungere lo speck ( io ho messo anche quel pochino di latte ) e un cucchiaio di granella di pistacchi


cuocere aggiungendo man mano il brodo
(meglio se vegetale e non molto saporito
perchè c è già lo speck ad essere salato!!)
a fine cottura impiattare , un pizzico di pepe , prezzemolo fresco e
abbondante granella di pistacchi di Bronte !!
io mi sono leccata i baffi!!!


13 commenti:

manu e silvia ha detto...

Ciao! ma che bello questo risotto! un esperimento davvero originalissimo e poi che colori!!
magari lo proviamo anche noi allora!!
bacioni

Onde99 ha detto...

Bentornata!!! E che rientro trionfale! Bellissimo questo risotto, il contrasto di colori mette proprio allegria, per non parlare di quanto mi allieterebbe assaggiarlo!

Marilì di GustoShop ha detto...

MI piace mi piace mi piaaaaaace ! speck e pistacchi, affumicato e frutta secca, un che di croccante sotto i denti. Troppo buono !

Simo ha detto...

Che bello ritrovarti! Con un risottino dieci e lode!
Un abbraccio!

lenny ha detto...

Accostamenti perfetti per questo risotto che è uno spettacolo :-D

Nicole ha detto...

Ciao!stamani mi sono guardata bene tutto il tuo blog! BELLISSIMO!!ho già segnato un sacco di ricettine che mi hanno intrigato, tra cui anche questo risotto proprio da provare! Un abbraccio!

LeCiorelle ha detto...

mmm ma che appetitoso questo risotto!! anke io mi sto leccando baffi XDXD

unika ha detto...

esperimento riuscito benissimo...è fantastico questo risotto...un bacio
Annamaria

Gunther ha detto...

magnifico un gran bel risotto, abbinamento speck e pistacchi è indovinato

sorbyy ha detto...

Questo risottino è gustoso buonissimo!!

fantasie ha detto...

Due ingredienti fra i miei favoriti... da rifare assolutamente!

niko sinisgalli chef ha detto...

una ricetta molto equilibrati però per non far disparire del tutto il sapore della zucchina, prima di aggiungere lo speck mettetelo per qualche minuto in forno cosi perde il suo sapore forte e cosi eliminate anche il grasso in eccesso

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good