24 aprile 2008

tagliatelle alla boscaiola

Far cuocere in padella un pugnetto di funghi ( io ho usato quelli surgelati ma vanno bene anche quelli secchi) assieme a dei piselli ( anch 'essi congelati ) e dei cubetti di prosciutto cotto .
Nel frattempo ho fatto cuocere delle tagliatelle secche all 'uovo e le ho unite al condimento, spolverata abbondante di grana e pepe e mantecato!
Questo è stato il mio pranzo di oggi !!!


E con questa ricettina veloce vi saluto e vi auguro un bel weekend lungo..io sabato forse vado a Torino all Eataly e fare un po' di spesuccia!! sono troppo contenta!



23 aprile 2008

il mio cous cous mediterraneo

Oggi è una bellissima giornata di sole dopo tanta pioggia e avevo voglia di un bel piatto leggero e fresco...ho inventato questo...spero vi piaccia!
Ho preparato il cous cous come dicono le istruzioni sulla confezione : far bollire 1 bicchiere d acqua salata con un goccio d olio, spegnere e aggiungere il cous cous e lasciar gonfiare.
Ho aggiunto una scatoletta di tonno , due capperi ( comprati direttamente da un agricolo a Pantelleria!) , delle olive verdi tagliate a pezzetti e a parte fatto saltare dei pomodorini ciliegini in padella.
Ho composto il piatto spolverandolo con prezzemolo e questo è il risultato !!!
Io l ho mangiato tiepido ma secondo me è buonissimo anche freddo!


22 aprile 2008

ancora un premio...grazie Sweet!!!

Ma che bello ricevere un premio !

grazie a Sweetcook!!!! http://deliziando.blogspot.com/

eccolo !
regolamento:

Questo vuol’essere un Premio a tutti quei Blog che si occupano di Enogastronomia. Nella BloGsfera dovete sapere Gentili Clienti che ci sono tantissime persone che curano con Amore e Devozione Blog di Cucina-Ricette e Vino…e dato che io ne seguo tantissimi sia per Passione che per lavoro e da molti di questi ho trovato Ispirazione e motivazioni ho pensato di segnalarveli e Premiarli…E per questo che li elencherò di seguito così che li possiate visitare, per trarne spunti e idee. Chissà che un giorno non vi venga voglia di aprirne uno e condividere quello che fate con tutti noi…Prefazione:Caro Cliente ed Amico ti spiego cos’é per me un Blog:Per chi lo costruisce un Blog è come una casa,ci si dedica tanto tempo e passione.Come capita per una casa quando l’hai finita ti accorgi che sarebbe tutto da rifare ma oramai ti ci sei affezionato “è uno della Famiglia”. In un Blog vi troverai sempre le porte aperte,vi potrai entrare anche e solo per dare una sbirciatina,un salutino,un commento. Come in una casa ricordati però che entra solo chi è ben voluto.Ricordati quindi di pulirti le scarpe quando entri e saluta sempre con un sorriso prima di uscire “non ti costa nulla”….REGOLAMENTOOgni Blog Premiato Potrà a sua volta premiarne Due..Potrete Premiare solo Blog che si occupino di -ENOGASTRONOMIA- Quindi Cucina,Ricette,Vino.. Mi raccomando grazie..Naturalmente dovrete lasciare ai Blog da voi Premiati una motivazione,e pregarlo dal momento che gli verrà assegnato il Premio di ritirarlo su questa pagina che sarà l’unica a far fede per tutti i Blog Premiati,Quando si sarà accettato il Premio ed esposto sul proprio Blog si prega di segnalarcelo tramite COMMENTI indicando il link di chi vi ha premiato e naturalmente il vostro appena premiato.Dopodiché a vostra volta potrete premiare il vostro Blog lasciando al ricevente una motivazione-pregandolo di inserirvi anche il regolamento…
grazie ancora e adesso penso a chi girarlo...ci sono così tante fonti d'ispirazione nel mondo pappereccio del blog che non ho che l imbarazzo della scelta!!

21 aprile 2008

chicche alla crema di zafferano e melanzane croccanti

Ho impastato gli gnocchi con patate, farina e un uovo e formato le chicche
Nel frattempo ho fatto sciogliere del formaggio Certosa con un po' d ' acqua e dello zafferano ...avete presente quel formaggio spalmabile ??? non avevo la panna ( inizialmente volevo farle con la panna ) e ho sperimentato ...
stesso risultato ma meno grassi !!!
In un padellino ho soffritto la buccia di una melanzana tagliata a listarelle , facendole diventare croccanti e le ho unite al piatto all ultimo momento




18 aprile 2008

bucatini pomodorini , noci e ricotta salata

Pasta ...amore mio....è da una vita che non mangiavo i bucatini !!!
Ho inventato questo abbinamento con le noci e il risultato mi è piaciuto molto !
Ho fatto saltare in padella 5 o 6 pomodorini tagliati a metà , nel frattempo ho tritato grossolanamente delle noci e lo ho aggiunte al sughetto


Ho cotto la pasta e l ho unita ai pomodorini e alle noci , mantecato il tutto e impiattato.
La ricotta salata e affumicata è stata grattuggiata a limelle per assaporarla al meglio!





15 aprile 2008

riso rosso del Madagascar

Oggi facciamo lezione sul riso rosso del Madagascar !
Ecco a voi le proprietà che ho scoperto su internet : è un riso ricco di vitamine ed ha un gradevole sapore che evoca quello della noce e della nocciola .
Il Riso Rosso è integrale ed ha eccellente valore nutrizionale.
Supera per ricchezza di vitamine, oligoelementi e sali minerali ogni altro riso.
Quei chicchi medio lunghi, cristallini, di colore rosso rubino sono preziosi per il contenuto di antiossidanti e per l'alta digeribilita'.
Mi piace andare a curiosare nei negozi Equo/solidali , scopro ogni volta nuovi sapori e questo è stato uno dei miei ultimi acquisti



All 'inizio non sapevo come cucinarlo ma ho deciso che al naturale sarebbe stata la scelta migliore
Ho fatto tostare due pugni di riso in olio extra vergine , sfumato con il vino bianco e aggiunto 2 tazze di acqua , un pizzico di sale e fatto cuocere per 45 minuti
questo è il risultato ...un risotto ruvido ma dolce al tempo stesso ...che lascia un retrogusto di nocciola tostata in bocca ...mi è piaciuto davvero tanto !

14 aprile 2008

la parmigiana della mamma Mimi'

Ecco a voi la parmigiana della mia mamma!
questa , è secondo me , è una delle cose più buone buonissime al mondo...uno di quei piatti che mangereste all ' infinito fino a scoppiare...uno di quei sapori che vi coccola nei momenti di tristezza e vi ricarica ...una di quelle ricette che anche se provate a rifarle all' infinito il risultato non sarà mai buonissimo come l'originale ...uno di quei piatti che vi fa dire " la mamma è sempre la mamma"...
Purtroppo la mamma Mimi' ultimamente è sempe stanca e non la fa più molto spesso quindi quando torno a casa e sento il profumo delle melanzane fritte già dalle scale per me è un giorno di festa!!!
so che ce ne sono migliaia di versioni ma questa rimane la mia preferita!



questa è la ricetta !

non metto le dosi ma solo il procedimento perche' mia madre fa ad occhio!

taglia le melanzane a fettine diciamo spesse + o - 1 cm ...nel frattempo sbatte delle uova con un pizzico di sale e ci tuffa le melanzane , scalda dell olio e le frigge una ad una e le scola su carta assorbente ...( e già qua ogni tanto passo a rubare qualche fetta calda calda!!)

in una teglia si fanno tanti strati iniziando con un po' di sugo di pomodoro , melanzane fritte , cubetti di mozzarella e a volte delle fettine di prosciutto cotto , così fino ad arrivare al bordo , altra cucchiaiata di sughetto e via in forno per una mezz 'oretta !

13 aprile 2008

il primo premio non si scorda mai!

Premio excellent blog award

lunedì mattina ...ancora assonnata arrivo in ufficio , accendo il pc e tra uno sbadiglio e l altro cosa mi trovo ??? un premio tutto per me ! quale modo migliore per iniziare la settimana !

inizio col dire che è la prima volta che ricevo un premio nel fantastico mondo del blog e quindi grazie a tutti ...sono emozionata!

il premio mi è stato dato da Annamaria http://ipiaceridellavita.myblog.it/, una grande donna che giorno dopo giorno sta dimostrando la sua dolcezza e la sua simpatia...grazie Annamaria!

adesso tocca a me passare il premio ...e the winners are....

Tzu : http://blogtzunami.blogspot.com/ per la sua simpatia , allegria e freschezza nel raccontare i suoi piatti !

Morettina: http://morettinacuochina.blogspot.com/ per la sua semplicità ed eleganza

Marjlet : http://sognidizucchero.blogspot.com/ perchè con il suo album di cucina mi fa sognare ad occhi aperti la Sicilia e per darle il benvenuto sul blog

Sweetcook http://deliziando.blogspot.com/ per la sua dolcezza

Imma : http://lapanciapiena.myblog.it/ dimostrazione che anche tra mille impegni e bambini vivaci non si rinuncia alla gola e alla cucina

un saluto a tutti e buona settimana !

irene

09 aprile 2008

gioco!...about me...

stavo girovagando per i miei blog preferiti...leggi di qua ...leggi di la'...vedo che sul blog di Sweetcook c è un bel giochino..con tante domande allegre e penso sia un bel modo per farmi conoscere un po' di più ...allora ho deciso difarlo anche io!
Dunque il gioco consiste nel rispondere a 16 domande attraverso delle immagini trovate su google immagini (quindi NON devono essere nostre), ed in più devono essere le prime che troviamo, NON possiamo scegliere.



1)L'età del mio prossimo compleanno?





2)Un luogo che vorresti visitare


il mio sogno....oltre al Brasile...


3)Oggetto preferito


vivo di the , tisane, decotti....




)Posto preferito




..dico solo una parola ...Pantelleria....il paradiso ...


5)Cibo preferito



la parmigiana in tutti i modi ....ma la migliore ( inutile dirlo !) è quella della mia mamma!!!la mia mammina!


ultimamente non la fa più tanto spesso ma quando me la prepara ne cucina teglie e teglie ,che congelo e mangio nei momenti di tristezza e quando ho voglia di coccole !



6)Animale preferito








le ranocchie! mi fanno una tenerezza !


7)Colore preferito







8)Luogo in cui sei nato








una cittadina ridente di nome Novara ( ma origini metà calabresi e matà pugliesi)




ps ridente è in senso ironico



9)Luogo in cui vivi










provincia di Novara ...in mezzo alle risaie e alle zanzare!




10)Nome dell'ultimo animale domestico





non ho animali....




11)Il tuo nickname su internet









12)Il tuo vero nome








13)Il nome della nonna materna







14)Il nome della nonna paterna












il nome è lo stesso...



15)Una brutta abitudine










sparare cavolate......




16) vacanza preferita
Barcellona!



07 aprile 2008

maltagliati zucchine e pancetta

ecco i maltagliati preparati con i ritagli di pasta avanzati dalle mezzelune ...e visto che in cucina non si butta via niente li ho conditi con una zucchina tagliata a julienne , saltata in padella con cubettini di pancetta affumicata!




mezzelune ripiene ai funghi

la voglia di impastare....per me è la cura migliore per scaricare lo stress dopo una settimana di lavoro ....
ed ecco a voi le mezzelune ( non sapevo come chiamare questo tipo di pasta ...) ripiene ai funghi!


ho steso la pasta (solita ricetta x una persona 1 uovo e 100 gr farina ) e preparato il ripieno cuocendo un pugno di funghi surgelati (ho tenuto da parte qualche funghetto per la decorazione ) e poi frullato con formaggio grana
lu ho conditi semplicemente con burro e formaggio


ne sono venuti tantissimi!!! ...direi due piatti abbondanti e con gli avanzi della pasta ho fatto i maltagliati che ho magiato il giorno successivo ...ricetta che segue !!!







04 aprile 2008

gnocchi sprint alle zucchine

voglia improvvisa di gnocchi....niente patate in casa e poco tempo a disposizione .....ma io non rinuncio alla gola perchè altrimenti potrei diventare antipatica ed intrattabile....allora si rimedia con il vecchio trucco della nonna :gnocchi finti e sprint!
dosì per una persona golosa e mangiona come me:
100 ml di acqua bollente
100 gr farina

far bollire l acqua e spegnerla , versare la farina e girare con un cucciaio di legno .
trasferire il tutto sulla spianatoia e lavorare l impasto ed ottenere una palla bella morbida ( se si attacca alle mani aggiungere ancora un po' di farina )
comporre gli gnocchi


nel frattempo far bollire 1 zucchina e lasciarla al dente , poi frullarla con il minipimer aggiungendo del formaggio philadelphia ed ottenere una crema così


cuocere gli gnocchi ( io avevo fame e non ho avuto pazienza ma fateli cuocere !!!) condirli con la cremina e mangiarli!





03 aprile 2008

risotto alla zucca , brie e rosmarino

ieri pomeriggio sono andata dal dentista e una volta tornata e casa ancora con la bocca addormentata mi son chiesta : che mi mangio stasera ????
avevo voglia di qualcosa che mi coccolasse ...qualcosa però facilmente masticabile per i miei poveri dentini...ed ecco un' idea : il riso alla zucca !
ho tagliato a cubetti la zucca , l ho fatta soffriggere in padella con cipolla e rosmarino ( trovo che il rosmarino si sposi molto bene con la zucca !), aggiunto il riso , tostato , sfumato con vino bianco e portato a cottura aggiungendo man mano il brodo .
Ad un minuto dalla fine ho spento il fuoco e mantecato il risotto con formaggio brie e l ho lasciato riposare altri 2 minuti