28 luglio 2008

tagliatelle pere , noci e ricotta salata

Ispirata dal post di Viviana ho voluto provare l abbinamente pasta e pere
L idea iniziale era quella di fare anche io una pasta ripiena ...ma ero troppo indecisa sul ripieno e l ora di pranzo si avvicinava allora ho optato per delle classiche ( e più veloci da preparare ! ) tagliatelle


Ho preparato il mio panetto di pasta con 100 gr di farina , 1 uovo , sale e pochissimo olio , ho impastato il tutto e fatto riposare ( dosi abbondanti per una persona )

Mentre la pasta riposava cercavo di trovare un 'ispirazione guardando la pera ....
l ho tagliata a cubetti piccolissimi e l ho fatta soffriggere in un padellino con un filo d olio
Ho pulito 4 / 5 noci e le ho tritate grossolanamente e unite alla pera e fatto cuocere per 5 minuti e spento il fuoco


Ho steso la pasta e tagliato le tagliatelle ,
le ho cotte , scolate e unite al condimento facendole saltare con un po' d acqua di cottura


Impattate e condite con una grattuggiata abbondante di ricotta salata stagionata
A me sono piaciute tantissimo , anche se riconosco che non sia proprio un piatto molto estivo

7 commenti:

Alex e Mari ha detto...

Ottimo aspetto, mi fanno venir fame perfino a quest'ora (sono le 7.30!!)
Buona giornata, Alex

unika ha detto...

Irene...ma che bella ricettina...la pera è una qualità ben precisa?
Annamaria

irene ha detto...

ciao !
Alex & Mary : benvenute nel mio blog!

Unika: non so dirti come si chiama ma io ho usato una pera di quelle piccole e verdi e croccanti...

Precisina ha detto...

Bravissima!!! Tocca abbondare per forza con le quantità!!!

Gunther K.Fuchs ha detto...

bellissima questa pasta favolosa, abbianmento che solo il pensiero mi fa venire l'acquolina in bocca

GràGrà ha detto...

Ho letto il post di Viviana.....ed è vero, la pera è un alimento eccezionale col formaggio, nei piatti salati...ma senti un po' che varietà di pere hai usato? io in estate non ne trovo mai una qualità adatta per questo tipo di preparazioni...

irene ha detto...

@precy: prossima volta doppia porzione allora!!!

@Gunther :grazie per il complimento..provala !!

@Gra'Grà : come dicevo a Unika ho usato una pera verde , piccola e croccante ...non so dirti che specie è!!!