22 luglio 2008

risotto alla barbabietola... "affumicato"

Anche con il caldo e l afa io non mi arrendo e vado avanti imperterrita a cucinare anche i risotti!

Avevo letto un po' di tempo fa in qualche blog (scusate ma non mi ricordo quale..) la ricetta del risotto alla barbabietola.. mi ispirava tantissimo ma volevo trovare qualcosa che rendesse il piatto ancora più stuzzicante!





Ho tagliato a dadini una barbabietola ( quelle che vendono sottovuoto al super)
e l ho fatta soffriggere con la cipolla , aggiunto il riso e tostato
e sfumato con del vino rosso .
Preseguire la cottura come per tutti i risotti aggiungendo man mano il brodo caldo .
Spegnere il fuoco a fine cottura , mantecare con una noce di burro e un po' di grana e lasciar riposare per 3 minuti
Impiattare il risotto e aggiungere dei cubetti di provola affumicata

4 commenti:

salsadisapa ha detto...

accidenti che bei colori! dev'essere davvero buonissimo :D complimenti!

unika ha detto...

hai ragione...nemmeno a me il caldo mi ferma...infatti anche io qualche giorno fa ho fatto il risotto:-)
Annamaria

GràGrà ha detto...

Risotto.....me lo son pure dimenticato....con sto caldo non abbiamo fatto granchè, qui si schiatta dal caldo!!!!!!!!!!! cmq è davvero scenografico....rosso...come la passione.....non ne immagino minimamente il sapore, pero'...mi fido :)))))))))))))))) brava!!!!!!

irene ha detto...

ciao grazie e buon luned' a tutte
@salsadisapa : sono onorata dei complienti da te!! adoro il tuo blog!

@unika : abbiamo proprio gli stessi gusti!un bacio

@gra'gra' : beati voi che in Sicilia avete sempre il sole !!che invidia !