07 luglio 2008

il mio pesto di zucchine e pomodorini piccanti


Innanzitutto buon lunedì a tutti!
Quello appena passato è stato un weekend un po' stupido qui nel novarese,
con temporali fortissimi improvvisi e caldo afoso

Oggi vi presento la mia versione del pesto di Zucchine
In giro , nei blog , tutti hanno almeno una volta messo la loro personale ricetta !

io non seguo delle quantità particolari, faccio ad occhio
( tenete presente una bella zucchina per persona)
Iniziamo tagliando le zucchine in tre parti per poi farle cuocere per 5 minuti in acqua salata
e poi farle raffreddare
( a me piace sentire i pezzettini!)
Nel frattempo ho preparato in un mixer :
abbondanti foglie di basilico
grana a pezzetti grossi
una manciata di pinoli e mandorle sgusciate
olio evo , sale e pepe
e ho unito le zucchine
e frullato il tutto ottenedo un pesto molto grezzo


Ne ho preparato una quantità industriale che poi ho congelato !
far cuocere la pasta e nel frattempo tagliare i pomodorini a metà ,
scaldare una pentola antiaderente e ungerla con un filo minimo di olio e adagiarvi i pomodorini
, alzare la fiamma , salare e aggiungere abbondante peperoncino in polvere
I pomodorini devono quasi bruciacchiarsi!
scolare la pasta , condirla con il pesto e unire i pomodorini
il contrasto dolce delle zucchine con i piccante dei pomodorini sarà sorprendente !





8 commenti:

Lalla ha detto...

ciao tesoroo
sai che io nn ho mai fatto la pasta con il pesto di zucchine ;)
e mi sono sempre ripromessa di farla... al tua ricetta oltre che gustosisssssssimaa e veramente semplicissima... quindi ne approfitterò presto!
carina l ide di contrastare il dolce cn il piccante... dona anche quel tocco di colore che in un piatto estivo nn guasta mai!
bravissima!

baci lalla

Simo ha detto...

Questa dev'essere davvero da leccarsi i baffi...che non ho, ehehehe!!!!!!!!
Bravissima Irene
ciauuu

tina ha detto...

Ciao Irene neanch' io ho mai fatto il pesto di zucchine e devo rimediare subito, sembra molto invitante, la tua pasta.
Ciao
Tina

Mirtilla ha detto...

pesto davvero interessante,decisamente da provare ;)

unika ha detto...

adoro il pesto di zucchine:-)
Annamaria

tina ha detto...

Ho un premio per te, ti va di passare da me?
Baci
Tina

Ady ha detto...

Molto estiva questa ricetta brava

irene ha detto...

ciao a tutte !!!
per chi non ha mai fatto il pesto ve lo consiglio davvero!

Tina passo subito da te!!!
un bacio a tutte
irene