07 luglio 2008

farro all orientale




Oggi lezione sui benefici delle alghe Arame : sono alghe giapponesi con la capacità di esaltare l’attività degli enzimi epatici, contribuendo a disintossicare l’organismo da quella miriade di sostanze nocive presenti negli alimenti e nell’ambiente.

Tenere e delicate, il loro sapore dolciastro è particolarmente indicato per coloro che si avvicinano per la prima volta a questi alimenti. Insieme alle kombu, le arame sono le alghe più ricche di iodio (300 mg per ogni 100 g di prodotto cotto).




insalata di farro all orientale

Per questa ricettina ho utilizzato

farro 100 gr

1 zucchina

1 carota

gamberetti in salamoia 100 gr

un cucchiaio di curry piccante

1 gr di alghe arame secche

Ho fatto cuocere il farro per 12 minuti , l ho scolato e l ho fatto raffreddare .

Nel frattempo ho tagliato le verdure a cubetti , le ho fatte saltare in un padellino rendendole croccanti .

Intanto ho sciacquato le alghe secche e le ho fatte bollire in un pentolino d acqua per 15 minuti , le ho scolate e unite al farro+ verdure

I gamberetti li ho cotti per 2 minuti a fiamma alta con il curry

Unito tutto gli ingredienti , mescolato , aggiunto sale e un filo d olio evo

6 commenti:

Mariluna ha detto...

Ciao Irene...prima di lasciarti un commento ho girato tutto il tuo blog...intanto é un piacere conoscerti e tante ricette interessanti sono di mio gusto...la riscoperta di nuovi ingredienti mi affascina e mi ci tuffo sempre dentro sperimentando...trovo qui infatti delle nuovo idee sfiziose...come l'utilizzo del mirto...moooolto curiosa di sentirne i gusto...e poi anche qui le alghe...ti linko tra i miei preferiti senza esitare...ti abbraccio e grazie mille per le tue parole gentili sul mio post...buon lunedi'*_*

eli ha detto...

WOW! che piattino invitante e originale! sei sempre unica! un bacio, eli

Precisina ha detto...

A questo punto, son qui che faccio un passettino avanti ed uno indietro...avanti per la salute, indietro perche' sono ancora una bimba di fronte alle novità!!! A te, tanti complimenti, senza dubbio!

Morettina ha detto...

Originale e fresca!!!! ^_^

unika ha detto...

una ricetta davvero originale...le alghe proprio non le avevo mai mangiate...bravissima:-)
Annamaria

Dolce e Salata ha detto...

Proprio gustosa, una ricetta che sa di mare!!!!!
sono felice che il premio ti abbia fatto piacere...lo meriti davvero!
baci
Laura