24 giugno 2008

torta Federico


Oggi è il compleanno del mio Bimbo ....il mio nipotino bello dagli occhi blu...che praticamente ho cresciuto io e mi assomiglia tanto...vabbè avrete capito che lo adoro !!
Ieri mega festa con 20 bambini e a me spettava il buffet e le torte espressamente richieste dal festeggiato :una mega crostata alla frutta , una mega crostata alla nutella e questa torta.
Originariamente la torta doveva avere la forma di dinosauro...ho studiato tanto per capire come farla ...ma dopo aver composto con i 2 pandispagna il corpo , non c è stato verso ...la testa non rimaneva attaccata ...continuava a cadere ..ho provato in mille modi e alla fine quella bestia è rimasta incompleta e faceva un po' di impressione ...ma non avrei mai potuto portarla ad una festa di bambini e spaventarli tutti!!!
Allora all ultimo momento ho preparato questa 7 vasetti con scaglie di cioccolato all interno , ricoperta di Nutella e decorata alla bell 'e meglio da Smarties !
I bambini hanno apprezzato molto ma io ci sono rimasta molto male ...non sono riuscita a fare il dinosauro ma non mi arrendo !!
ecco la ricetta della 7 vasetti
:1 vasetto di yogurt (io ho usato quello ai biscotti )
3 vasetti farina ( 1 vasetti si puo' sostiture con la fecola )
1 vasetto di olio di semi
2 vasetti zucchero
3 uova
bustina lievito vanigliato
scorza limone
procedimento:
mischiare con lo sbattitore i 3 rossi con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso
aggiungere prima un cucchiaio di farina, poi uno di yogurt e mischiare bene
andare avanti cosi' fino a quando non sono terminati gli ingredienti
aggiungere poi la scorza del limone e il lievito passato prima con il colino per evitare grumi..aggiungere delicatamente i bianchi montati a neve girando lentamente dal basso verso l'alto
mettere in una teglia di 26 cm di diametro.. infornare a 180/200 gradi per 40 min

5 commenti:

Cannelle ha detto...

Augurissimi al tuo nipotino dagli occhi blu!!!
Ciao Irene, il tuo blog è cresciuto benissimo e le ultime foto invitano ad addentare il monitor!!!
Ti linko per non perderti di vista, posso?
Complimenti e a presto!

irene ha detto...

potrei solo esserne onorata ...spio spesso il tuo blog ed è meravigioso !!!
torna quando vuoi!
irene

Precisina ha detto...

Auguri auguri auguri...sara' contento il tuo bimbo, un mare di cioccolato, ...e vaiii!!! Questa torta fa tanta allegria!!!

VANESSA ha detto...

wow che bomba calorica....ma che buona! credo che i bimbi appena vedono una torta del genere rimangono estasiati...e anche io! bella e colorata...perfetta no?

sweetcook ha detto...

Che nipotino fortunato, io di fronte a quella torta mi sarei tuffata su:-)
Buon we!