15 maggio 2008

tortini di carote con fave fresche

Questa è la copertina di Cucina Naturale del mese di aprile e appena ho visto questi sformatini mi è venuta voglia di primavera!!!
La ricetta è molto semplice : ( per 2 persone )

ho fatto bollire 4 belle carote e le ho frullate con 125 gr di ricotta fresca , ho unito un uovo e 50 gr di grana grattuggiato



Ho steso il composto bello spumoso con uno spessore di 2 cm su una teglia ricoperta con carta da forno ed infornato a 180 gradi per 30 minuti
Nel frattempo ho pulito le fave , le ho sbollentate per 10 minuti in acqua bollente e salata e le ho tuffate in acqua fredda per 5 minuti , le ho "sbucciate " e le ho fatte saltare in padella con un filo d olio e dei cubetti di prosciutto affumicato ( mia variante ) .
Ho fatto raffreddare il composto di carote e ho tagliato dei quadrotti e ho composto il piatto alternandolo con le fave .
Per renderlo un po' più saporito (si sa ..le carote sono dolci !!) ho aggiunto una fettina di brie sopra ogni torretta e passato il piatto sotto il grill del forno per 2 minuti ..giusto il tempo per far sciogliere il formaggio ...




Cosa ne pensate???...certo non sono belle come quelle del giornale ma mi sono divertita un sacco e ho fatto il pieno di colori!!!












5 commenti:

unika ha detto...

ma che caruccie ste tortine...buona giornata
Annamaria

Morettina ha detto...

Ma che belline Irene!!!!!!!
Brava e w la salute!!!!!!!
Bacio

salsadisapa ha detto...

molto interessante e sana questa ricetta, bravissima!

Morettina ha detto...

Buon inizio settimana!

irene ha detto...

ciao a tutti e buona settimana!
irene