09 maggio 2008

pasta al pesto di ortica su crema di taleggio

La mia sorellina mi ha regalato un mazzetto di ortica che ha raccolto nel suo giardino...l idea iniziale era quella di farci gli gnocchi ma era davvero poca e allora ho provato a fare il pesto !
Ho lavato le foglie e le ho messe in acqua bollente per 5 minuti per far perdere l effetto urticante
Poi le ho frullate grossolanamente con un po' di grana , olio e mandorle e ho ottenuto un "pesto grezzo " .
Nel frattempo ho fatto cuocere la pasta e in un pentolino ho fatto sciogliere il taleggio con un po' di latte e ho ottenuto la crema .
Ho scolato la pasta , unita al pesto e impiattata sullo specchio di crema di taleggio










11 commenti:

Lalla ha detto...

Ciao carissima,
questa ricetta è veramente invitante e poi con le ortiche non ci ho mai giocato in cucina.... mi dispiace solo di una cosa che le tue foto non rendono giustiz ai tuoi piatti...
usi per caso un cellulare anziche una fotocamera dgt? Prova a staccarle alla luce del sole ...!
un bacione lalla

unika ha detto...

l'ortica non l'ho mai usata ma questa pasta si presenta davvero bene...buon fine settimana
Annamaria

Morettina ha detto...

Mai usata L ortica!!!!!!!!
Comunque piatto molto interessante!!!!!
Buon week end!!!!!

irene ha detto...

ciao ragazze!!!
l ortica è un 'erba mooolto salutare!!!purtoppo non riesco a trovarla molto spesso e quindi a volte mi accontento di quella secca anche se non è la stessa cosa!
bacio a tutte e buon weekend!
irene

Roberta ha detto...

Ma sai che questa ricetta mi ispira davvero tantissimo? E complimenti per tutto il blog, ho dato un'occhiata e mi è venuta una fame... ;-)

Cannelle ha detto...

Io ho proposto il pesto di zucchine ma anche questo m'intriga!
A presto;-)))

Morettina ha detto...

Buon inizio settimana!!!!!! Baci

irene ha detto...

grazie a tutti per i commenti sempre carini e buon lunedì a tutti!!!
ps hai ragione Lalla , le mie foto fanno un po' pena ma presto sarà il mio compleanno e ho richiesto la fotocamera !!!
ciao
irene

Prodotti tipici ha detto...

Complimenti, finalmente qualcuno che apprezza un prodotto davvero a-tipico, come le ortiche.

Da 'sempre' mi batto con parenti e amici per cercare di farli approcciare ad una crema così gustosa e sorprendente. (del resto è anche il mio mestiere...)

Buon Appetito.

PS. Si, le foto non rendono giustizia al tuo blog

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu