15 aprile 2008

riso rosso del Madagascar

Oggi facciamo lezione sul riso rosso del Madagascar !
Ecco a voi le proprietà che ho scoperto su internet : è un riso ricco di vitamine ed ha un gradevole sapore che evoca quello della noce e della nocciola .
Il Riso Rosso è integrale ed ha eccellente valore nutrizionale.
Supera per ricchezza di vitamine, oligoelementi e sali minerali ogni altro riso.
Quei chicchi medio lunghi, cristallini, di colore rosso rubino sono preziosi per il contenuto di antiossidanti e per l'alta digeribilita'.
Mi piace andare a curiosare nei negozi Equo/solidali , scopro ogni volta nuovi sapori e questo è stato uno dei miei ultimi acquisti



All 'inizio non sapevo come cucinarlo ma ho deciso che al naturale sarebbe stata la scelta migliore
Ho fatto tostare due pugni di riso in olio extra vergine , sfumato con il vino bianco e aggiunto 2 tazze di acqua , un pizzico di sale e fatto cuocere per 45 minuti
questo è il risultato ...un risotto ruvido ma dolce al tempo stesso ...che lascia un retrogusto di nocciola tostata in bocca ...mi è piaciuto davvero tanto !

5 commenti:

unika ha detto...

il riso rosso sai che non lo conosco....dobbiamo provare:-)
Annamaria

sweetcook ha detto...

sai che fino a 5 secondi fa non sapevo che esistesse questo tipo di riso? :O
Dovrò cercarlo;-)

eli ha detto...

io amo particolarmente i risotti, ma il riso rosso non l'ho nemmeno mai visto in giro? dove si compra? l'aspetto è invitante!!! :-) ciao eli

irene ha detto...

ciao ragazze !
ve lo consiglio davvero e dietetico e particolare ...l unica pecca è il tempo di cottura ..45 minuti ma ne vale !
ciao
irene
ps io lo compro nei negozi equo solidali! 2.60 euro al chilo

Morettina ha detto...

Mai visto questo riso!!!!!!
Brava... originale... è bello provare nuovi sapori!!!!!!
Buona giornata!!!!